Puoi scrivere discutere e votare sull' ORDIGNO - LE VOTAZIONI SI SONO APERTE OGGI ALLE 12:00 E PROSEGUIRANNO fino a VENERDI' 24 Febbraio alle ore 12:00

Da oggi è possibile analizzare una base di proposte di iniziative politiche e votarle. Approvarle o bocciare o proporre emendamenti su ciò che si ritiene utile a proposito dei temi approfonditi lungo questi sei mesi di preparazione della Convenzione : la Giustizia e il Fisco, l'Esercito del Lavoro e l'Europa, le Migrazioni e una Nuova Repubblica. Abbiamo pensato di sottoporre agli iscritti una Bozza di regolamento, un Ordine dei lavori della Convenzione, un possibile mandato e alcuni compiti affidati ad Organi da eleggere. Anche su tutto questo ci si può esprimere, dire la propria, votare con voto palese o segreto, con o senza quorum e soprattutto conservando l'evidenza tecnica dei voti espressi attraverso certificati digitali che nessuna piattaforma ha mai utilizzato per tale scopo. 

Come ogni utensile nuovo apparso all'orizzonte, anche questo Ordigno ha avuto (e avrà) bisogno di tanti aggiornamenti, miglioramenti e messe a punto. Però questo mese vissuto on line ce lo ha dimostrato. Noi siamo in grado di fare ogni giorno un giornale da uno smartphone, di aggiornare notizie e commenti in tempo reale, di consentire a ogni visitatore della piattaforma di commentare e dire la sua, di collegare e porre in sinergia questa piattaforma con tutti i principali social.  

Tanto in un solo mese ci basta: anzi avanza. Non avevamo l'obiettivo di suscitare un traffico di milioni di contatti, nè di sollecitare afflussi generici, produrre cascate di Troll o arruolare eserciti di smanettatori seriali. Ci interessava capire questo: capire se effettivamente può esistere una macchina semplice e sobria in grado di farci dare ogni giorno aggiornamenti e notizie su ciò che accade nel mondo, letti con i nostri occhi, insieme ad alcuni articoli capaci di rappresentare il nostro punto di vista.  

Tutto qui ? No. La posta in gioco era anche - forse soprattutto - altra. Ovvero creare una macchina capace di consentire in teoria a tutti - ma giustamente e nella pratica a chi si iscrive alla Marianna e intende partecipare e contribuire alla sua vita - di avere l'accesso a un'altra parte della macchina, a un altro settore di Ordigno, nel quale si possono svolgere funzioni inedite.

Quali ? Quelle che nessuna forza politica, nessun partito oggi garantisce al proprio iscritto o associato. Già oggi puoi scrivere la tua proposta alla Marianna, scrivere cosa da lei ti attendi, esporre le proprie idee e confrontarsi con quelle degli altri, approfondire e capire. E', questo, già un modo per entrare alla Convenzione , un fare insieme la Convenzione.

E' poco? Non basta ? Probabile. Intanto, questa Piattaforma, vuole già essere anche una sorridente provocazione a chi si affanna in dibattiti sulle Primarie, sulla Democrazia interna ai partiti, sulla mirabolante Piattaforma che proclama risultati senza alcuna trasparenza sulla loro certificazione e persino sulla esistenza stessa di una trasmissione sicura del voto lungo la rete pubblica. Perciò l' Ordigno è già parte della Convenzione della Marianna, è già esso stesso Obiettivo (tutto da costruire, tutto da migliorare) della Marianna. Perciò questa macchina , questo Ordigno sarà presentato in una sessione ad esso espressamente dedicato della Convenzione, calendarizzata Domenica 26 Febbraio mattina, a partire dalle h. 9.00 

Questo a breve. Ma intanto usa l'Ordigno. Capiscilo, divertiti, giocaci. E ADESSO VOTA i 9 documenti congressuali che preparano la Convenzione di Bologna. E se non ti riesce chiedi e ti sarà risposto. Intanto, soprattutto, entra fin d'ora nella Convenzione di Bologna. E' sufficiente comprare il tuo biglietto di ingresso (clicca su Iscriviti in questa stessa pagina) , rivceverai una password attraverso la quale da questa stessa pagina avrai accesso cliccando su Ordigno, ed eccoti nell'area della discussione e del voto . Chi ha da proporre e intende farlo batta un colpo armandosi di penna, anzi di tastiera. Chi vuole limitarsi a votare ed esprimere la propria opinione lo faccia attraverso un pulsante. La sezione Soap Box degli iscritti aspetta voci, idee, proposte degli iscritti. Tutte le altre sezioni espongono le proposte sin qui maturate e sono altrettante Urne pronte per essere usate.

Sissignori, dopo un mese di rodaggio la Marianna ha il suo Ordigno, che è una Piattaforma messa nelle mani di ciascun iscritto ed è insieme un utensile politico un modello, da offrire alla politica e ai partiti, senza distinzione. La Convenzione della Marianna inizia già qui, già ora , prima del nostro arrivederci a Bologna Sabato 25 Febbraio.